Ultime Novità

Marzo 2016  - Allega a Protocollo

Nella schermata di Visualizzazione dell’email è stato aggiunto un nuovo pulsante Allega.

Questo permettere di aggiungere il corpo dell’email con i rispettivi allegati ad un protocollo esistente. E’ in pratica utilizzato o per email i cui allegati sono dei file suddivisi ( allegati troppo grandi per essere mandati con una sola email ) oppure per l’aggiunta di PEC di Accettazione e Conferma al protocollo di invio.


Per allegare l’email ad un protocollo bisogna premere il pulsante Allega, dopo che si è controllato a che protocollo corrisponde:
Si inseriscono o si selezionano con il pulsante + il registro, l’anno ed il progressivo in cui si vuole inserire l’email e poi si preme seleziona.
N.B. Se abbiamo attivo il servizio di risposta automatica alla protocollazione, è possibile disabilitare l’invio per la singola operazione.
A questo punto verranno fatte le stesse operazione della fase di protocollazione senza però prendere un nuovo numero di protocollo.
Per le PEC se si allega una Accettazione o Conferma gli allegati saranno rinominati con prefisso ACCETTAZIONE o CONFERMA per permettere una migliore gestione. Per le conferme la copia dell’email inviata verrà automaticamente rimossa.

Marzo 2016 - Nuove Funzionalità

Sono state introdotte le seguenti funzionalità:

  • Gestione Permissioni Visualizzazione Protocollo a Gruppi
  • Visualizzazione di tutti gli Allegati di un Registro ad un certo utente
  • Visualizzazione Tipo di Documento nell'elenco dei protocollo
  • Possibilità di aggiungere a piacimento Campi Personalizzati nella visualizzazione dell'elenco dei protocolli
  • Inoltro dei Protocolli - Inoltro Nascosto dei Protocolli
  • Abilitazione o meno all'inoltro del Protocollo sul singolo utente/registro
  • Migliorie generali e bug fix

Ottobre 2015 - Prescaricamento Email/PEC

E' stata introdotta la possibilità di prescaricare le email sul server in modo da permettere una più veloce protocollazione delle stesse quando sono di grandi dimensioni

Settembre 2015 - Adeguamento DPCM 3 dicembre 2013 entrata in vigore da Ottobre 2015

Adeguamento al DPCM 3 dicembre 2013 che consiste in:

  • Storicizzazione Modifiche Segnatura Protocollo
  • Stampa Giornaliera Eventi Registro di Protocollo per archiviazione in sostitutiva
  • Creazione in invio del protocollo della Segnatura.xml in allegato alla PEC
  • Memorizzazione Impronta del Documento Informatico allegato al Protocollo
  • Integrabile per la Conservazione Digitale con i Conservatori Accreditati consultabili sul sito www.agid.gov.it

Aprile 2015 - Ricezione Fatture PA in XML

Per le Pubbliche Amministrazioni che gestiscono la ricezione delle Fatture XML è stata aggiunta la possibilità nel protocollo di ricevere, gestire la notifica e spostare in contabilità, le fatture XML ricevute trami PEC.

Nella visualizzazione delle PEC vengono riconosciute automaticamente le email che riguardano le Fatture XML:

All'atto della protocollazione viene individuato automaticamente il mittente della fatture e inserito tra i mittenti del protocollo. Se impostato, viene riconosciuto anche l'ufficio e inoltrato il protocollo in maniera opportuna al destinatario:

Nella gestione delle caselle sarà impostata una cartella di destinazione delle fatture PA che verranno copiate per l'inserimento in contabilità delle stesse con il proprio programma specifico.

Ottobre 2014 - Risposta Automatica Protocollazione Email e Pec

Aggiunta funzionalità configurabile sulla singola email per la Risposta Automatica delle Email/Pec Protocollate.

Viene inviata al mittente dell'email all'atto della protocollazione un messaggio che notifica la protocollazione e il numero del protocollo. 

Il messaggio è configurabile e personalizzabile nella Gestione Account Email per ogni singolo account.

Settembre 2014 - Gestione Oggetti comuni

Aggiunta funzionalità per l'inserimento di Oggetti Protocollo comuni, che vengono fuori come suggerimento durante la digitazione.

Può esserci associato un codice e una descrizione ( la ricerca in digitazione funziona su entrambi i dati )

All'oggetto si può abbinare un Titolario di Classificazione che verrà riempito automaticamente una volta selezionato l'oggetto comune

Settembre 2014 - Gestione Anagrafiche Mittenti/Destinatari

Aggiunta funzionalità per la gestione delle anagrafiche dei Mittenti e Destinatari, viene dato un codice manuale e poi c'è la possibilità di gestire tutte le informazioni anagrafiche del soggetto, quali Denominazione, Persona Fisica/Giuridica, Partita Iva, Codice Fiscale, Indirizzo etc...

Importante è l'inserimento dell' e-mail e della Pec, queste in fase di invio per email del protocollo verranno autocompilate nella form di invio.

Questi Mittenti /Destinatari possono essere inseriti e gestiti nei gruppi, questo fa si che si possano creare delle liste di distribuzione per l'invio per posta elettronica.

Settembre 2014 - Suggerimenti in digitazione

Aggiunte e migliorate i suggerimenti in digitazione per le Classificazioni all'atto dell'inserimento del protocollo e nella ricerca avanzata nei campi Mittente, Destinatario, Classificazione.

Giugno 2014 - Aggiornamento Grafico

E' stato fatto un aggiornamento grafico del protocollo, sono state introdotte delle icone nelle griglie e nella gestione delle liste di selezione per rendere più intuitivo lo strumento.